Il Servizio di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale eroga trattamenti riabilitativi in regime non residenziale. Comprende terapia neuromotoria, cognitiva, logopedia, terapia occupazionale e idrochinesiterapia (piscina). Il Servizio include anche la valutazione e il collaudo di ausili e ortesi. La presa in carico del paziente corrisponde all’avvio di un progetto riabilitativo. Il programma di riabilitazione viene fissato dal medico specialista che effettua la prima visita e concordato con l’équipe riabilitativa multidisciplinare.
Terapie neuromotorie
Linfodrenaggio secondo Vodder
Rieducazione funzionale
Rieducazione neuromuscolare secondo Kabat e Bobath
Rieducazione Posturale metodo Mezieres
Rieducazione respiratoria
Taping neuromuscolare
Terapie logopediche
Elenco macchinari e attrezzature riabilitazione
TECNOLOGIE TERAPEUTICHE
- WALKER VIEW: Treadmil in grado di valutare contemporaneamente sia l’analisi del passo (Gait Analysis) che l’analisi del movimento di tutti i segmenti del corpo in ambiente virtuale
- TRUNK MEDICAL FITNESS: valuta e allena in modo selettivo sia la zona pelvica che toracica
- PROKIN MEDICAL FITNESS: valuta e allena la capacità di controllo propriocettivo sia in modalità monopodalica che bipodalica
- STABILITY MEDICAL FITNESS: Valuta la postura statica; il sistema fornisce la presenza a terra del Centro di Pressione del paziente valutandone l’equilibrio e la simmetria ortostatica
- TECNO BODY ANALYSIS (TMA): grazie ad una rete modulare di sistemi inerziali (9 DOF: giroscopi, accelerometri,magnetometri), TMA garantisce un software in grado di valutare e trattare le disfunzioni del movimento sia degli arti inferiori che degli arti superiori
ELETTROMEDICALI
- TERAPIA FISICA MULTIFUNZIONE:
- Gli ultrasuoni, onde sonore dalla frequenza troppo alta per la soglia uditiva umana, penetrano nei tessuti e svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche: determinano un'accelerazione dei processi metabolici delle cellule, aumentano l'energia termica locale, e stimolano circolazione e tono neuromuscolare e vascolare
- Elettroterapia: esistono due grandi tipologie di trattamenti elettroterapici, quelli in corrente continua (di cui fanno parte la ionoforesi e la galvanoterapia) e quelli in corrente alternata a bassa, media e alta frequenza (elettrolipolisi, TENS, correnti di Traebert, corrente faradica, correnti di Kotz ecc.).
MAGNETOTERAPIA: La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. un campo magnetico può essere definito come una porzione dello spazio in cui agiscono delle particolari forze, che possono essere generate da un magnete, da una corrente elettrica o da un campo elettrico suscettibile di variare nel tempo.Se applicata sul nostro corpo, l'azione dei campi magnetici è in grado di ristabilire l’equilibrio biochimico delle cellule qualora questo sia compromesso, ripristinando la corretta funzionalità della membrana cellulare
- ONDE D’URTO RADIALI: Le onde d’urto sono degli impulsi di tipo sonoro-meccanico, in grado di estendersi nei tessuti trattati, in maniera continuata e ripetuta quanto basta. Le onde d’urto hanno due peculiari fasi, date da una prima pressione positiva seguita da una negativa che svolgono un’azione simile a quella dell’idromassaggio. Questo è il primo fattore a produrre effetti biologici certamente benefici, in quanto riesce a stimolare internamente i tessuti, inducendo le cellule a reagire e produrre delle sostanze antinfiammatorie, nonché i fattori di crescita. Ne deriva un cospicuo interessamento nella rigenerazione stessa dei tessuti, e persino delle cellule staminali.
- TECAR: HCR 1002 di Human Tecar è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione. Agisce attraverso un segnale radio a media frequenza che, applicato per contatto sul tessuto biologico mediante due tipologie specifiche di elettrodi conduttori – ad alta e bassa impedenza – consente un’attivazione metabolica del tessuto stesso, stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estese, a seconda che l’obiettivo sia di interessare l’intero organismo o distretti locali, regionali o segmentali. HCR 1002 si basa sul principio del condensatore, ben noto in fisica e applicato per la prima volta su questa tipologia di apparecchiatura elettromedicale. Il segnale elettromagnetico (ovvero segnale radio a media frequenza) non si propaga nello spazio, ma viene trasferito ai tessuti per contatto diretto, in tal modo agendo dall’interno, senza dispersione di energia. In ambito biologico, possiamo parlare di mobilizzazione di cariche elettriche naturalmente presenti nell’organismo, definite elettroliti. Questi sono in grado di influenzare il metabolismo cellulare, inducendo una richiesta di maggior ossigeno e nutrimento e di conseguenza, un maggior apporto di sangue in un dato distretto corporeo.
- PRESSOTERAPIA: La pressoterapia è un trattamento medico, ma soprattutto estetico, che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone.
Il miglior funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico coadiuva i naturali processi di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell'organismo.
Molte guide dedicate descrivono la pressoterapia come una tecnica di drenaggio linfatico (o linfodrenaggio).
Le tecniche di drenaggio linfatico hanno lo scopo di ridurre la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa all'interno dei suoi vasi, evitando così il ristagno in alcune zone del corpo (in genere le estremità).
- LASER ALTA POTENZA: sfrutta una sorgente laser (Nd:YAG) con emissione pulsata ad elevata potenza di picco a 1064 nm, poco assorbita dai cromofori dei tessuti e quindi capace di propagarsi in profondità, per trattare efficacemente e con la massima sicurezza non solo le patologie superficiali ma anche quelle profonde, non raggiungibili dalle terapie tradizionali.
E’ noto infatti che la λ=1064 nm cade nella cosiddetta “finestra terapeutica”, un intervallo di lunghezze d’onda che favorisce la propagazione della radiazione nei tessuti. Il numero di fotoni che raggiungono i tessuti profondi è ulteriormente aumentato dall’elevata potenza degli impulsi.
Infatti, Hilterapia® si differenzia dalle altre terapie per le caratteristiche peculiari dei suoi impulsi: elevata potenza di picco (1-3 KW), elevato contenuto energetico (150 - 350 mJ), breve durata (120-150 µs), bassa frequenza e cioè lunghi intervalli (dell’ordine dei ms) tra un impulso e l’altro.
La bassa frequenza fa sì che i tessuti, nell’intervallo fra un impulso e il successivo, dissipino il calore generato dall’impulso. Hilterapia® consente, quindi, di trasferire in profondità quantità di energia sufficienti a determinare specifici effetti biologici e terapeutici, senza pericolo di indurre un eccessivo riscaldamento dei tessuti superficiali.
ATTREZZI PER RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA ED ORTOPEDICA
CYCLETTE - CYCLETTE RECLINE - PEDALIERA ELETTRICA - CICLOERGOMETRO A BRACCIA - MANUBRI DA VARI KG- CAVIGLIERE DA VARI KG- PROPRIOCEZIONE: TAVOLE BASCULANTI MONODIREZIONALI E MULTIDIREZIONALI,CUSCINI PROPRIOCETTIVI,PHYSIO BALANCE PAD - MATERASSINI - PALLE IN GOMMAPIUMA - PALLE PER CERVICALE - PHYSIO BALL DI VARIE DIMENSIONI - PHYSIO PEANUT BALL - OVERBALL - PALLONI BOBATH DI VARIE DIMENSIONI – CILINDRI - CERCHI - BIRILLI – OSTACOLI
ATTREZZI PER RIABILITAZIONE IN ACQUA
IDRO-BIKE – TREADMILL ACQUATICO – STEP – GALLEGGIANTI – TONDOLUDO - TAVOLETTE